Mappa del sito
Sincron Sistemi
SINCRON SISTEMI S.R.L - Via A.Moro, 55 20060 Gessate (MI)
Tel.02.95 384 218 | Fax 02.95 384 210
SINCRON SISTEMI

MiFID II

LA DIRETTIVA MIFID II

La direttiva MIFID II riguarda il mercato degli strumenti finanziari e dovrà essere attuata dai soggetti coinvolti a partire dal Gennaio 2018. Nell'ambito della nuova regolamentazione, le sedi di negoziazione delle transazioni finanziarie ed i loro membri sono tenuti a sincronizzare le reti commerciali interne, mantenendosi entro tolleranze definite rispetto ad UTC (Universal Coordinated Time).
Le sedi di negoziazione sono inoltre tenute a dimostrare, con cadenza annuale, la conformità a tale normativa ed il rispetto delle tolleranze prescritte attraverso documentazione prodotta dal sistema di sincronizzazione.
Le norme RTS 25 specificano una deviazione di non più di 100 microsecondi da UTC negli ambienti High Frequency Trading (HFT) o una latenza di 1 millisecondo da UTC in tutti gli altri ambienti commerciali non umani. Una varianza stretta significa che la fonte principale del tempo deve essere la più accurata possibile per consentire qualsiasi jitter imprevisto sulla rete, che potrebbe aumentare il ritardo dei pacchetti di temporizzazione e quindi la sincronizzazione dell'applicazione finale.

 

COME SODDISFARE LA DIRETTIVA

Per rispettare tolleranze così basse è stato previsto l'utilizzo di un protocollo nato per il trasporto del tempo ad elevata accuratezza, PTP (precision time protocol) ad oggi nella versione 2.
I fruitori della fonte del tempo sono quindi le applicazioni di trading che possiamo identificare come dei server sui quali risiedono. Per trasportare il tempo a questi server occorre costruire un'infrastruttura di erogazione composta da vari elementi, i quali hanno in comune la necessità primaria di essere componenti abilitanti e aware del servizio PTP; tutto questo allo scopo di portare il tempo ai server rimanendo ben al di sotto della tolleranza prevista in direttiva.

La catena di servizio è composta da:

1. Grandmaster (GM) PTPv2: è collegato ad antenne per la ricezione del segnale satellitare (e quindi del tempo assoluto) ed inoltre è collegato a switch ethernet per distribuire il clock alle applicazioni.
È importante che il GM possa collegarsi a più fonti di clock (GPS, Glonass, Galileo, BeiDou) e abbia la capacità di supportare un’elevata quantità di applicazioni lato cliente.

2. Switch ethernet PTPv2 aware, per il trasporto del tempo ai server; la componente di switching di rete è estremamente delicata e deve prevedere un'attenta progettazione per questi motivi:
- deve essere aware del protocollo PTPv2 e deve abilitarne la sua distribuzione, attraverso la correzione del tempo stesso; questo prevede che ogni switch misuri il tempo di attraversamento di ogni pacchetto PTPv2 e introduca tale valore negli opportuni campi del protocollo affinchè il server finale possa applicare le correzioni di tempo. A tale scopo è importante che lo switch sia dotato di oscillatore interno, in modo che possa eseguire misure ad elevata precisione e supportare l'infrastruttura anche nel caso il GM non sia disponibile
- gli switch devono poter ricoprire differenti ruoli nell'infrastruttura: Boundary clock e Transparent clock. Oltre alla capacità di gestire ambienti multi-cliente.
Si noti come gli switch, oltre alle classiche capacità come le elevate performance, la bassa latenza e la presenza di buffer profondi, debbano avere funzionalità ad-hoc per l'applicazione PTPv2

3. Server specifici per creare time stamp compatibili con MiFID II.

4. Sistema di monitoraggio per rispettare quanto indicato dall'articolo 4 della MiFID-II, il quale richiede una revisione annuale per dimostrare la conformità.

 

LA SOLUZIONE INTEGRATA CHIAVI IN MANO

La delicatezza del servizio necessita di un approccio integrato, che preveda una soluzione completa di tutte le componenti infrastrutturali e la competenza professionale per la progettazione, integrazione, rilascio in produzione, monitoring e supporto continuativo.
VISTA TECHNOLOGY e SINCRON-SISTEMI hanno stretto una forte partnership verticale su questa applicazione che ha portato all'identificazione della migliore e più affidabile soluzione end to end, composta dalle tecnologie leader di mercato e supportata da elevate professionalità che vantano l'esperienza di soluzioni MIFID II PTP già portate in campo con successo presso importanti istituzioni finanziarie e centri servizio.

 

ABOUT SINCRON SISTEMI

Sincron Sistemi si indirizza primariamente alla commercializzazione di strumenti e sistemi per la sincronizzazione sia di Tempo che di Frequenza che, con l’avvento del digitale in tutte le diverse branche dell’elettronica, è di importanza essenziale per il corretto funzionamento dei sistemi moderni.
www.sincron-sistemi.it

 

ABOUT VISTA TECHNOLOGY


VISTA TECHNOLOGY nasce con la missione di system integrator focalizzato nello studio, progettazione, realizzazione e gestione di cloud data center, intelligent backbone, integrated access campus network ed enterprise security infrastructure. I principi che guidano VISTA nella realizzazione dei progetti infrastrutturali sono: automazione, agilità, sicurezza, opennes ed efficienza.
www.vistatech.it

 

Aggiornamento firmware Meinberg 6.22
Nuova edizione del protocollo IEEE 1588 - Work in ...

Comments

 
No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Sunday, 17 December 2017