Mappa del sito
Sincron Sistemi
SINCRON SISTEMI S.R.L - Via A.Moro, 55 20060 Gessate (MI)
Tel.02.95 384 218 | Fax 02.95 384 210
SINCRON SISTEMI

NTP vs PTP : Confronto tra Protocolli di Sincronizzazione*

 

Nel caso del PTP un dispositivo slave si sincronizza ad uno specifico Master Clock, mentre gli altri dispositivi Master restano in ascolto, in modo che possano prendere il sopravvento se il Master Clock attivo vada via, per qualsiasi fault o motivo. Questo quindi è un bene, ma l’NTP fa ancora meglio da questo punto di vista: il client ottiene tempo da tutti i Time Server e ignora quelli che sembrano essere non sincronizzati rispetto agli altri server.

Come ultima considerazione sottolineiamo che il protocollo NTP vanta parecchie decine d’anni di utilizzo e perciò questo gli ha permesso di diventare più economico e robusto.  La novità è che queste proprietà si stanno gradualmente aggiungendo anche al mondo IEEE 1588 cosicché avremo a breve la facilità e robustezza del NTP anche per il PTP, con una precisione di sincronismo notevolmente maggiore.

-----------------------------------------

*Articolo originale a cura di Doug Arnold

Il seguente articolo è stato realizzato grazie al supporto del Blog di Meinberg ed all’articolo scritto da Dr. Douglas Arnold il quale ha maturato oltre 15 anni di esperienze, sviluppando apparati per il Tempo & Frequenza e nella tecnologia del preciso trasferimento del tempo in rete. Attualmente ricopre il ruolo di principale specialista tecnologico T&F presso la sede USA di Meinberg. E’ membro del gruppo di lavoro del IEEE 1588; membro del sub comitato architettura IEEE1588, ed anche membro del comitato ISPCS IEEE 1588 plugfest. 

 

 

Temporizzazione Accurata per le prossime generazio...
Nuovo modulo ricevitore GNS181: supporto Multi GNS...

Related Posts

Comments

 
No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Sunday, 17 December 2017