SWABIAN INSTRUMENTS

Azienda tedesca nata nel 2016 come spin-off universitario e premiata per la sua innovazione. Si impegna a fornire soluzioni versatili per la gestione dei segnali digitali che vengono applicate per l’analisi della stabilità di frequenza, la Dynamic Light Scattering (DLS), la Fluorescent Lifetime Imaging (FLIM) e molte altre tramite la misura di diversi PPS con accuratezza al pico-secondo.
MEINBERG

MISSION

Swabian Instruments si impegna a rendere l'acquisizione dei dati e la generazione del segnale il più semplice e intuitiva possibile. Consentendo agli scienziati di implementare le loro idee di ricerca con poche righe di codice li aiutano a massimizzare il tempo che dedicano alla loro ricerca effettiva. Hanno impiegato molto sulle architetture del loro sistema e sull'interfaccia con cui l'utente interagisce e sono riusciti a espandere i confini di ciò che è possibile fare con i moderni sistemi di acquisizione dati e generazione di segnali.
Image

STORIA

Swabian Instruments è stata fondata nel 2016 da Helmut Fedder, Michael Schlagmüller e Markus Wick con l'obiettivo di commercializzare la nuova tecnologia di marcatura del tempo che il team aveva sviluppato presso l'Università di Stoccarda. I fondatori avevano lavorato insieme su una nuova strumentazione per il conteggio di singoli fotoni di cui avevano bisogno per la loro ricerca. Avevano progettato una strumentazione che soddisfaceva i severi requisiti posti dalle applicazioni di fisica quantistica a singolo fotone. Allo stesso tempo, il nuovo sistema era così facile da usare che i nuovi membri del team sono stati in grado di lavorarci in modo efficiente fin dal primo giorno. Il primo Time Tagger divenne rapidamente noto all'interno della comunità di ricerca di tutto il mondo e diede il via alla fondazione di Swabian Instruments.

PREMI

Negli anni Swabian Instruments ha raccolto vari premi, tra cui la Stuttgarter Innovations Preis 2021. Questo prestigioso premio premia le aziende di Stoccarda che plasmano il futuro con le loro idee innovative. Il premio apprezza gli sforzi di Swabian Instrumens per sviluppare strumentazione di misura all'avanguardia per la tecnologia quantistica fotonica che hanno portato avanti insieme ai loro clienti internazionali negli ultimi anni.