02.95384218     [email protected]

News

Configurazione NTP Windows

Configurazione NTP con Pacchetto Driver Meinberg per Windows

Di default il programma NTP ntpd funziona sia come client sia come server allo stesso tempo. Nel ruolo di un client NTP ottiene il tempo di riferimento da un altro NTP server configurato o un clock di riferimento e regola con esso il proprio tempo di sistema. Nel ruolo di un server NTP rende disponibile il tempo di sistema ad altri client NTP.

Configurazione del server NTP (Windows)

Se è stata installata una scheda PCI o un dispositivo USB Meinberg, la macchina può essere configurata per funzionare da server NTP di livello superiore (stratum 1) per gli altri client NTP sulla rete. Prima di tutto è necessario installare i driver Meinberg, che rendono accessibili dalle applicazioni i dispositivi PCIe e USB Meinberg. Il pacchetto driver include il servizio di regolazione dell'ora del sistema Windows in modo coerente rispetto all'ora della scheda PCIe o del dispositivo USB. Il pacchetto software NTP deve essere installato dopo il pacchetto driver Meinberg. Il programma di installazione rileva la presenza del servizio di regolazione dell'ora Meinberg e suggerisce di creare una configurazione NTP per per seguire il servizio orario di Meinberg. Ciò significa solo che il servizio NTP (ntpd) su questa macchina non si occupa di regolare l'ora di sistema, poiché questo è già stato eseguito dal servizio di regolazione dell'ora Meinberg,ma di rendere disponibile il tempo sulla rete per altri client NTP.

Le linee rilevanti in ntp.conf sono:

server 127.127.1.0

fudge 127.127.1.0 strato 0

fudge 127.127.1.0 refid LCL0

L'indirizzo IP 127.127.1.0 è un noto pseudo-indirizzo IP specifico utilizzato da ntpd. Non si riferisce al localhost (127.0.0.1) e quindi non deve essere sostituito. I programmi di installazione NTP mettono anche alcune linee restrict nel file di configurazione NTP per aumentarne la sicurezza. Si prega di notare che in questo caso non è necessario specificare alcun driftfile. L'uso di un driftfile non ha senso in questo caso poiché ntpd non deve applicare alcuna regolazione al tempo di sistema di Windows. Tuttavia, se venisse trovato un driftfile, ntpd applicherebbe la regolazione, il che potrebbe interferire negativamente con la regolazione dell'ora effettuata dal servizio di Meinberg.

Configurazione semplice del client NTP

Agire come client NTP significa che il servizio NTP chiede l'ora da uno o più server NTP sulla rete. Per ogni server NTP da specificare è sufficiente una linea come la seguente:

server aa.bb.cc.dd iburst minpoll 6 maxpoll 6

dove aa.bb.cc.dd deve essere sostituito dall'indirizzo IP o dal DNS del server NTP. La parola chiave iburst accelera la sincronizzazione iniziale con il server NTP. A causa di limitazioni specifiche in Windows, i valori minpoll 6 maxpoll 6 sono particolarmente importanti in Windows. Per questa modalità di funzionamento è necessario installare solo il pacchetto software NTP. I driver Meinberg per Windows non sono richiesti. Se si esegue il programma di installazione di Meinberg NTP su Windows e il programma di installazione non rileva la presenza del pacchetto driver, è possibile immettere direttamente l'indirizzo IP di uno o più server NTP sulla rete durante l'installazione. Il programma di installazione genera quindi un file di configurazione con le linee appropriate come mostrato sopra.


Per approfondire o per abilitare le funzionalità descritte qui sopra non esitate a contattaci.

Categorie

I più letti