02.95384218     [email protected]

News

Focus Telecom | The GPS Security Company

Sincron Sistemi Srl è ora partner dell’azienda israeliana Focus Telecom


Le soluzioni offerte da Focus Telecom permettono di proteggere dal jamming i sistemi GPS e GNSS che sono il cuore di funzionamento di diversi dispositivi critici, come i droni, i veicoli militari (o civili che operano in ambienti critici, come i portavalori) e delle infrastrutture militari, che richiedono il massimo livello di protezione, oltre che (ovviamente) gli apparati ed i dispositivi preposti per la sincronizzazione.

Ecco un elenco degli ambienti dove possono essere utilizzate le soluzioni offerte da Focus Telecom:

DRONI


I droni, o aeromobili a pilotaggio remoto (UAV, Unmanned Aerial Vehicle) lavorano in un campo molto critico, dove il corretto posizionamento è una delle principali questioni di sicurezza. Il jamming del GPS, infatti, può essere uno dei principali problemi che affligge le operazioni militari e non, grazie anche al fatto che i jammer possono esser realizzati anche con del materiale reperibile online a costi irrisori.
Image

Focus Telecom offre l'unica soluzione di protezione anti-jamming GPS non militare del settore con il suo prodotto GPSdome, il quale contrasta i segnali di interferenza attraverso tecniche anti-jamming brevettate. GPSdome, sviluppato per applicazioni civili, combatte le interferenze elettromagnetiche utilizzando una tecnologia brevettata che permette di annullare i segnali di jamming che potrebbero disturbare l’apparato.

GPSdome è studiato appositamente per l’utilizzo su droni e veicoli aerei senza pilota che dipendono fortemente dal GPS per funzionare; è studiato su misura per piattaforme sensibili al peso e alle dimensioni ed utilizza la tecnologia militare adattata ad applicazioni commerciali.

NAVI E AUTOVEICOLI


Tutti i dispositivi navali ed i veicoli stradali per le applicazioni critiche dipendono fortemente dal GPS, attraverso l’acquisizione del (debole) segnale proveniente dai satelliti per determinare la loro posizione. I ricevitori GPS commerciali non sono protetti e sono quindi vulnerabili ad attacchi dolosi di jamming che possono causare ingenti danni e problemi all’utilizzatore.

Anche per questo campo di applicazione Focus Telecom ha una soluzione: OtoSphere.
Questo apparato è un piccolo ed innovativo modulo che può essere utilizzato su ogni apparato commerciale (non volante) basato sul GPS per proteggerlo dagli attacchi di jamming, rendendo i dispositivi sempre rintracciabili ed assicurando la continuità delle operazioni.
In aggiunta al modulo di base OtoSphere è possibile avere anche infiniCloud: una soluzione basata sul Cloud che mostra in tempo reale lo stato dei propri ricevitori in modo da avere notifiche real-time, statistiche e report su tutta la propria rete.

Image

INFRASTRUTTURE CRITICHE E MILITARI


In alcune applicazioni (denominate appunto come critiche), la continuità delle operazioni è fondamentale, così come per le infrastrutture militari.
In queste applicazioni rientrano anche tutti gli apparati di sincronizzazione (come i Time Server, PTP Grand Master e dispositivi che hanno il compito di generare segnali di tempo e frequenza) che dipendono ovviamente in modo imprescindibile da un accurato e preciso segnale GPS di riferimento.
Attacchi su queste infrastrutture possono creare enormi danni, basti solo pensare che stiamo parlando di luoghi come aeroporti, centrali elettriche, istituzioni finanziarie e così via.
Per queste applicazioni Focus Telecom propone l’apparato GPSdome, che è in grado di avvisare l’operatore quando un attacco viene identificato, oltre che proteggere completamente il ricevitore GPS dal segnale prodotto dal jammer, attraverso l’algoritmo di filtraggio brevettato di Focus Telecom che è in grado di combinare il segnale ricevuto da due differenti antenne omni-direzionali.
Anche per questa soluzione è possibile utilizzare infiniCloud per monitorare la propria rete in tempo reale.

PARTNERSHIP

Grazie alla partnership con Focus Telecom, Sincron Sistemi può studiare la soluzione più adatta per ogni applicazione, sia civile che militare, in modo tale da assicurare la protezione contro attacchi di jamming.
Non esitate a contattarci per ricevere maggiori informazioni su tutte le soluzioni Focus Telecom.

Categorie

I più letti