02.95384218     [email protected]

News

GPS su Fibra Ottica per le reti 5G

Le reti ad alta velocità 5G richiedono la sincronizzazione di tutte le celle dell’infrastruttura, ma in ambienti urbani, questo può essere un problema.

Con l’ormai avvento dell’infrastruttura 5G si presenta la necessità di dover sincronizzare tra loro tutte le celle. Questo spesso avviene in situazioni in cui le diverse celle possono essere molto distanti dalle sorgenti di tempo (time server). Per ovviare al problema di dover trasportare il PTP per lunghe distanze sarebbe necessario implementare un time server locale, soluzione non sempre percorribile a causa dei costi elevati e di ulteriori problematiche che potrebbero emergere a lavorare su reti geografiche.

La soluzione ottimale consiste quindi nel portare direttamente il segnale GNSS alle singole celle.

Sincron Sistemi, come azienda leader nell’ambito della fornitura di apparati di sincronizzazione di tempo e frequenza dispone di soluzioni sia per trasportare il segnale GNSS alle celle direttamente dall’antenna GPS, sia il trasporto del tempo su PTP tramite l’utilizzo di gandmaster.

Image

Soluzione trasporto GNSS su fibra ottica (locale)

Per il transporto del segnale GNSS, la soluzione Optical Zonu’s GPS at the Edge Kit for Small Cells risolve il problema trasportando il segnale su fibra ottica direttamente dall’antenna a una o più celle.

Tra le funzionalità che questo kit offre ci sono:

  • Supporto frequenze L1-L5 GPS, GLONASS, GALILEO
  • Antenna con convertitore in fibra ottica compatta e robusta. Per installazioni indoor e outdoor
  • Un’unica connessione IP68 per fibra e power
  • Una Base Unit piccola e facile da installare per ogni cella
  • GPS distribuito o punto-punto per eFemtos, PicoCells, DRAN
  • Integrazione semplice con gli strumenti di monitoraggio
  • Controllo PoE centralizzato per tutti i componenti, non necessita di alimentazione locale.
  • Supporto fino a 16 celle per antenna

Soluzione PTP (centralizzata)

La soluzione per trasportare il tempo su PTP può essere consigliata in caso di situazioni centralizzate dove non è possibile installare antenne in loco, o per avere una soluzione ridondata con il trasporto GNSS.

Categorie

I più letti