02.95384218     [email protected]

Pronto per il GPS Week Rollover?

Sei pronto per il prossimo GPS Week Rollover?

Le tue reti o i tuoi sistemi utilizzano Coordinated Universal Time o UTC? Il 6 aprile 2019 è una data da tenere in considerazione. Questo giorno segnerà un rollover del numero della settimana GPS chiamto week number, abbreviato WN.

 

La domanda è: i tuoi dispositivi sono pronti per questo evento e reagiranno correttamente al week rollover?

 

 

In breve...

La stragrande maggioranza delle persone che si occupano del sistema di posizionamento globale GPS lo fa attraverso un pacchetto software progettato per semplificare l'accesso ai dati. Per esempio i server NTP enterprise gestiscono la traduzione dell'ora GPS in formato UTC leggibile e gestibile dai sistemi. Ma esiste un limite... Tutti i campi di dati presenti all'interno dei messaggi GPS standard hanno capacità limitate e il WN (Week Number) non fa eccezione. Dal momento che questo parametro gestisce solo 10 bit, si possono generare valori fino da 0 a 1023. A quel punto, il contatore ripartirà da zero, esattamente ciò che accadrà il 6 Aprile del prossimo anno.

 

Cosa può andare storto?

Questa non sarà la prima volta che si verifica un evento di GPS WN rollover. L'ultimo si è verificato allo scoccare della mezzanotte del 21 agosto 1999. È interessante notare che questo era intorno alle 23:59:47 UTC a causa dello scostamente tra UTC e GPS Time di 13 secondi. Poiché i ricevitori devono analizzare correttamente i dati GPS byte per byte, devono essere programmati correttamente. Inoltre, i parametri WN vengono visualizzati in più punti di un messaggio GPS standard, inclusi i formati a otto bit che consentono ai ricevitori di calcolare le conversioni UTC appropriate. Un'errata interpretazione potrebbe comportare uno svariato numero di errori.

 

Sei pronto per il rollover?

Se stai utilizzando apparati Meinberg allora potrai dormire sogni tranquilli. Non ti sarà richiesto di installare alcun aggiornamento o patch! 

 

Il motivo è semplice: Meinberg utilizza un approccio diverso con i propri ricevitori GPS per gestire il parametro WeekNumber e relativi GPS rollover. Il firmware Meinberg utilizza internamente un campo WN proprietario a 16 bit per valorizzare le settimane GPS. Questo numero viene semplicemente incrementato alla fine di ogni settimana. Quindi, quando il numero della settimana inviato dai satelliti passa da 1023 a 0, il valore interno cresce da 1023 a 1024, poi 1025 e così via... Per questo motivo gli apparati continueranno a funzionare correttamente.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul gps week rollover, al seguente link il memorandum del Department of Homeland Security, con i dettagli sul prossimo evento GPS Week Rollover del sistema di posizionamento globale:
https://ics-cert.us-cert.gov/sites/default/files/documents/Memorandum_on_GPS_2019.pdf

Per qualsiasi informazione potrete contattarci attraverso il modulo di contatti sul sito oppure scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ISCRIVITI PER RICEVERE NOVITÁ E OFFERTE SPECIALI