02.95384218     [email protected]

News

NMEA NTP

NMEA non si riferisce ad una sola stringa. Ci sono diversi tipi di stringhe, chiamate NMEA sentences. Il problema è che la maggior parte dei ricevitori GPS di terze parti inviano NMEA sentences diverse una di seguito all'altra, e di solito non esiste una relazione di temporizzazione fissa e in quale momento una certa frase NMEA viene inviata. Quindi, se un'applicazione riceve una stringa particolare, non sa quando la stringa sia stata inviata. Ecco perché di solito è necessario un segnale PPS per far funzionare correttamente il sistema. Le NMEA sentences indicano il tempo assoluto che viene inviato in un momento casuale durante il secondo, e il PPS indica quando inizia un nuovo secondo, quindi la combinazione di entrambi è necessaria per una buona sincronizzazione temporale.

Il software NTP può valutare direttamente le NMEA sentences, ma può essere piuttosto complicato impostarlo correttamente, a seconda del modello del ricevitore GPS, del modo in cui le NMEA sentences sono trasmesse da quel ricevitore, se le NMEA sentences siano state effettivamente trasmesse e quali siano da prendere in considerazione per la sincronizzazione. Alla fine bisogna determinare il baud rate. Originariamente era 4800, ma oggi vengono utilizzate anche velocità di trasmissione molto più veloci per trasferire più informazioni. Quindi bisogna prima indagare per scoprire come si comporta il ricevitore GPS.

Se un segnale PPS è disponibile dal ricevitore, sarebbe ancora più complicato impostarlo su Windows poiché, diversamente da Linux e altri sistemi operativi, Windows non ha supporto nativo per un segnale di ingresso PPS.


Esempio di configurazione in cui il driver NMEA gestisce sia la stringa seriale che il segnale PPS (non verificato / testato da Meinberg):

server 127.127.20.0 modalità 17 minpoll 5 maxpoll 5 # messaggio RMC 9600

fudge 127.127.20.0 time2 0.130 flag1 1 flag3 1 # PPS abilitato


Esempio di configurazione in cui il driver NMEA gestisce la stringa seriale e il driver ATOM gestisce il segnale PPS (non verificato / testato da Meinberg):

server 127.127.20.0 modalità 17 minpoll 5 maxpoll 5 prefer

fudge 127.127.20.0 stratum 10 time2 0.130


server 127.127.22.0 minipoll 5 maxpoll 5

fudge 127.127.22.0 flag3 1 # PPS enabled

# messaggio RMC 9600

# offset NMEA


Ecco alcune indicazioni di base su come ntpd può essere configurato per funzionare con NMEAhttp://doc.ntp.org/current-stable/drivers/driver20.html

Ed ecco una pagina informativa di David J. Taylor che approfondisce molto il concetto: http://www.satsignal.eu/ntp/NTP-on-Windows-serial-port.html


Per approfondire o per abilitare le funzionalità descritte qui sopra non esitate a contattaci.

Categorie

I più letti