02.95384218     [email protected]

Jamming e Spoofing GPS

Soluzioni Anti Jamming GPS & Anti Spoofing GPS

Aumentano anche in Europa i casi di jamming GPS e spoofing GPS. Grazie alle soluzioni Sincron Sistemi potrai rafforzare la tua sicurezza e proteggerti da questi attacchi garantendoti la disponibilità e la sicurezza di un corretto riferimento di tempo.
Image

Trusted Source Mode Sorgente attendibile

Trusted Source è una funzionalità software per proteggersi da attacchi di jamming del GPS e spoofing del GPS inclusa nel firmware di tutti gli apparati della famiglia IMS. La sorgente GNSS è costantemente confrontata con quella marcata dall’utente come Trusted Source, sorgente attendibile. La sorgente da confrontare può essere un riferimento atomico locale (maser, cesio, rubidio ecc...) oppure un segnale PTPv2 remoto. L’oltrepassamento di una soglia impostata dall’utente, può innescare allarmi ma soprattutto disabilitare la sorgente GPS sotto spoofing per proseguire con la sorgente secondaria.
IMS - XHERb : External Holdover Expansion

Meinberg GNM 181 Ricevitore Multi Banda

Il ricevitore GNM181 è in grado di ricevere 4 costellazioni (GPS, Galileo, Glonass, Beidou) nelle frequenze C/A @1600 MHz e P(Y) @1200 MHz su 184 canali. Questo comporta, oltre ad un incremento dell’accuratezza dovuto alla compensazione della correzione ionosferica, una maggior resistenza al GNSS Spoofing e al GNSS Jamming (utilizzo di un dual frequency GNSS spoofer & GNSS jammer). Inoltre, un’antenna specifica garantisce un notevole filtraggio per le interferenze provenienti da LTE e/o da frequenze intermedie tra le due bande.
Compatibile con unità M500, M1000, M2000, M3000 e M4000
Già cliente Meinberg e hai un apparato IMS?
Ti basterà sostituire modulo e antenna per intensificare la sicurezza verso questo tipo di attacchi.

Il tempo su Fibra
Time as a Service over Fiber

Nella maggior parte degli scenari questa applicazione prevede una sorgente di riferimento molto precisa da abbinare al ricevitore satellitare per la generazione di un segnale IEEE 1588 da instradare su una rete di trasporto “PTP aware”. In altri casi, molto più semplicemente un collegamento di qualche km su una fibra spenta tra due siti geograficamente distinti consente di trasportare una sorgente PTP da utilizzare come misura. In questo caso, è possibile intercettare attacchi di spoofing del segnale GPS o di tutelarsi da problemi legati al Jamming del segnale GPS.
In rari casi, quando una sincronizzazione accurata e tracciabile è richiesta solo presso alcuni siti (PoP), alcuni enti sul territorio sono in grado di fornire UTC su fibra ottica attraverso un segnale IEEE 1588 - PTPv2 rendendo superfluo un asservimento alle sorgenti GNSS. Solitamente questi enti sono dotati di sorgenti atomiche e quindi il segnale trasmesso su fibra non è soggetto a GNSS Spoofing o GNSS Jamming.

GPS Jamming

Jamming è l'atto di disturbare volutamente le comunicazioni radio (wireless) facendo in modo che ne diminuisca il rapporto segnale/rumore, indice di chiarezza del segnale, tipicamente trasmettendo sulla stessa frequenza e con la stessa modulazione del segnale che si vuole disturbare. GNSS Jamming e GPS Jamming implicano l’accecamento degli stessi.

GPS Spoofing

Lo spoofing è un tipo di attacco che impiega in varie maniere la falsificazione dell'identità (spoof). Lo spoofing può avvenire a qualunque livello ISO/OSI e può riguardare anche la falsificazione delle informazioni applicative. GNSS Spoofing e GPS Spoofing consistono nella disseminazione di segnali malevoli.

Articoli Correlati